l’eclissi di sole   Leave a comment

seclissi

L’eclissi di sole

Che spettacolo vedere la luna che piano piano si è sovrapposta al sole oscurandolo, formando un tutt’uno! E’ stato strabiliante guardare quei due astri congiungersi e diventare un disco nero da cui si sprigionavano bagliori.
Era come se il sole avesse voluto dire al nostro piccolo satellite: eh no! Non ce la fai ad eclissarmi del tutto! Vedi…i miei raggi scintillanti continuano ad intravvedersi nonostante tu mi abbia coperto, perché io sono la stella! Io sono la fonte di energia, senza di me niente esisterebbe. Infatti in quei pochi minuti di oscuramento si è percepito subito qualcosa di freddo, una mancanza…
Appena la luna ha incominciato a scostarsi come per incanto è riapparsa la “nostra” luce. Pensare che questi due corpiterra luna sole celesti sono lontanissimi tra loro invece sembravano uniti, è una meraviglia osservare questi fenomeni naturali, ci lasciano a bocca aperta con mille domande sospese, perché non c’è nessuna risposta a questo stupore.
Ogni volta che scruto il cielo mi sento piccolissima come un granello di sabbia, la mia mente non riesce a comprendere la  grandezza e la perfezione dell’Universo.

Ho potuto descrivere l’eclissi totale riferendomi a quelle che vidi il 15 febbraio del 1961. Ricordo era l’inizio di una giornata limpida, il sole si oscurò completamente tramutandosi in un disco nero contornato da una corona tremolante e luminescente, il cielo diventò buio, immediatamente apparvero come per magia le stelle, fu un’emozione forte. Potei ammirare tranquillamente quell’evento straordinario perché ero munita di un vetrino affumicato, fu una visione stupefacente che mi è rimasta impressa nella mente. L’eclissi di stamattina erano parziali ma ugualmente bellissime.

Senigallia, 20 marzo 2015

Pubblicato 21 marzo 2015 da Anna Maria Berni in Uncategorized

Rispondi

