Il costumino di cotone   Leave a comment

Annamaria, guarda che bella stoffa ho comperato mi disse la mamma! È a righe celesti come il colore dei tuoi occhi, mia madre cercava sempre di vestirmi di azzurro, diceva che quella tinta si intonava con i miei occhi. La porto dalla Concetta (la sarta) e ti faccio fare un bel costumino!

A me il tessuto piacque subito, soprattutto perchè era di cotone. Fino ad allora avevo portato solo costumi di lana: erano così pesanti dopo aver fatto il bagno… non si asciugavano mai addosso!

Devo dire che ne venne fuori proprio un bel modellino! Sopra aveva un gonnellino corto increspato in vita,  l’orlo era rifinito con un volant. Era il 1957. Avevo 13 anni. Fu l’anno in cui  smisi di portare la coda di cavallo e mi tagliai i capelli. Quando provai il costume per la prima volta, guardandomi allo specchio, rimasi sbalordita. Vidi in me un cambiamento radicale, una trasformazione! Stavo diventando ‘signorina’ e mi garbai parecchio. Ero orgogliosa di me stessa,  non vedevo l’ora di andare al mare per sfoggiarlo e farmi ammirare.

Quell’anno la mamma mandò me e mia sorella Maria Rita per un mese alle colonie marine dalle suore, a Lido di Camaiore. In tutto quel tempo non feci mai il bagno, per paura di rovinare il costume. Mi limitai solo a bagnare le gambe. Adesso mi viene da sorridere pensando a come si può essere sciocchi a quell’età, me che piaceva tanto tuffarmi… Evidentemente tenevo tantissimo al mio primo costumino da “grande”.

Quell’estate segnò il mio passaggio da bambina a ragazza. Che bel periodo… avevo ancora tutto il mondo da scoprire e sognavo ad occhi aperti, quanti castelli in aria…

Pubblicato 21 novembre 2011 da Anna Maria Berni in Uncategorized

Lascia un commento