La potenza della bellezza   Leave a comment

l'albero della vitaAll’Expo il palazzo Italia si distingue per la struttura bizzarra e il colore  bianchissimo, rappresentato da una ragnatela avvolgente fa pensare a trame di stoffe o rami di alberi. Le quattro potenze del padiglione sono:  la bellezza, il saper fare, il limite, il futuro. Temi tutti molto interessanti ma a me ha colpito particolarmente:   “la potenza deIla bellezza”, un titolo azzeccato perché il settore è veramente bello.

Sconvolgente la sala dove su schermi televisivi scorrono immagini di alluvioni, terremoti, catastrofi, un monito, come a voler dire: ecco cosa capita quando non si rispetta l’ambiente. Si prosegue percorrendo un corridoio buio con suoni suggestivi e lampi di luce, improvvisamente dall’oscurità si passa alla meraviglia, la sala degli specchi: pareti, soffitto, pavimento, riflettono immagini dei posti più belli della penisola, una miriade di bellezze in movimento: aurore, tramonti, cieli azzurri, mare, laghi, colline, isole, montagne… una cosa travolgente da rimanere senza fiato.

Le altre due sale sono dedicate ai monumenti, ai palazzi e altre opere d’arte del nostro immenso patrimonio artistico. Che emozione, in quel momento ho sentito di amare tantissimo il mio bel paese e di esserne orgogliosa.

Anche l’albero della vita mi ha catturata, con il gioco di luci scintillanti, l’acqua, la musica, i colori, spettacolare! Si ha la sensazione di essere trasportati in un’altra dimensione. Impressionate la folla accalcata proveniente da tutto il pianeta, è in queste circostanze che ci si sente cittadini del mondo.

Milano 20 Settembre 2015

Annunci

Pubblicato 3 ottobre 2015 da Anna Maria Berni in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: